Il Presidente della Repubblica di Malta socio onorario del Rotary Club di Gela

Malta.Valletta , Palazzo presidenziale, studio del Presidente della Repubblica.
DaSinistra: Francesco Lorefice , pastpresident – Filippo Verso p.p., prof.Guido De Marco Presidente della Repubblica di Malta riceve il gagliardetto del Club dal Presidente Giuseppe Morselli, Salvatore Comunale p.p., Jevolella Giuseppe p.p., Carmelo Mangione p.p

La cerimonia si è svolta nello studio privato del dott. De Marco a Malta, lunedì 1 Aprile, in occasione della visita dei rotariani gelesi a Malta.
Grazie anche alla collaborazione del socio Michele Curto , guidati dal presidente Ing. Pino Morselli, un folto gruppo di soci del Club, con familiari ed ospiti, ha effettuato una interessante e piacevole gita all’isola del mediterraneo ed ha potuto apprezzarne l’arte, la cultura e le tradizioni, stabilendo nuovi legami di amicizia e di solidarietà.
I soci hanno potuto visitare oltre La Valletta, anche Medina – la città del silenzio-, e Sant Julien gustandone le specialità gastronomiche, e i dolci tipici pasquali, e godendo della bellezza dei panorami e della presenza di tante diverse culture che però tutte si legano a quella del mediterraneo.
Molto toccanti le tradizioni e i riti religiosi svoltisi nella meravigliosa cornice delle chiese maltesi.
Il momento più significativo del soggiorno è stato il ricevimento del gruppo da parte del Presidente della Repubblica Maltese, Avv. Giulio de Marco, che ha accolto il Club di Gela con grande simpatia ripercorrendo con la memoria le sue origini siciliane ed in particolare gelesi , e manifestando apprezzamento per la visita e per le parole augurali del Presidente Ing. Morselli- Il Presidente della repubblica di Malta ha ricordato la visita da lui effettuata anni fa alla città di Gela ed in seguito alla quale si svilupparono contatti tra la città di Gela e Gozo e fu allestita una mostra di reperti archeologici della nave greca.
Il dott. De Marco dopo un rinfresco, ha messo a disposizione una guida che ha accompagnato i soci nella visita alla bellissima sede del governo.
Una ristretta delegazione di rotariani, guidata dal presidente ing. Pino Morselli, il lunedì seguente ha avuto l’onore di poter consegnare, nel suo gabinetto privato, al Presidente della Repubblica Maltese il distintivo di socio onorario del club di Gela , momento significativo di grande onore per il club di Gela e per la intera città
Nel corso del soggiorno i soci hanno inoltre potuto celebrare una serata interclub insieme ai soci del club maltese, alla Presenza del Presidente del Club Robert e del governator Antony Coliero , e l’assistente del governatore del 2110 distretto, con i quali hanno sviluppato , grazie alla spontanea ospitalità, rapporti di amicizia e gustato le delizie del posto in un rinomato ristorante sito nella splendida baia di San Julien.
Tutti i soci hanno espresso apprezzamento e ringraziamento al Presidente del Club per avere potuto godere di una visita davvero interessante.

Il Presidente della Repubblica di Malta socio onorario del Rotary Club di Gela