GELEUSIADI

Nella ricorrenza del 2525° anno dalla nascita di Eschilo

Giovedì 30 Novembre
ore 16,30 – Piazza Municipio

-Benvenuto dal Sindaco alle Autorità Municipali di Eleusi, Ambasciatore e Consoli di Grecia, Autorità Regionali e Provinciali.

-Suono degli inni nazioali Greco e Italiano, consegna simbolica delle chiavi della città al Sindaco di Eleusi

ore 17,30 – Aula consiliare del Palazzo di Città

-Presentazione alle Autorità Greche, delle personalità della Cultura, della Chiesa, della Politica, del Rotary, dei Club Service locali e intrattenimento degli ospiti.

ore 18,00 – Piazza Umberto 1° Sagrato Chiesa Madre

-Inaugurazione dell’Agorà: esibizione del gruppo locale Gelika Folk con canti e danze.

Venerdì 1 Dicembre
ore 9,30 – Liceo Classico Eschilo

-Convegno sulla vita e le opere di Eschilo

ore 16,00 – Piazza Umberto 1° – Inaugurazione 1° sagra del pane gelese

-Degustazione delle varie specialità di pane preparato dai panettieri locali.

-Sfilata del carro di Demetra addobbato con specifici richiami alla classicità greca. Esibizione del gruppo Greco Mandilà con canti, balli e danze.

Sabato 2 Dicembre
ore 8,00 – Piazza Umberto 1°

-Servizio temporaneo per annullo speciale 1° edizione “Geleusiadi” a cura delle Poste Italiane.

ore 10,00 – Museo Archeologico Regionale

-Scopertura cippo onorario dedicato ad Eschilo nella decorrenza della nascita.

-Presentazione del libro “Eschilo a Gela” del prof. G. Romano a cura del Rotary Club di Gela, presso la sala convegni del Museo archeologico di Gela.

-Esibizione del gruppo Greco Mandilà con canti, balli e danze.

ore 17,00 – Piazza Municipio

-Benvenuto del Sindaco ai Sindaci delle città greche della Sicilia e presentazione alle Autorità greche.

ore 18,00 – Visità all’Agorà

-Rappresentazione del Congresso della pace avvenuto a Gela nel 424 ac (tratto dal testo di Tucidide).

-Fiaccolata e lancio di palloncini.

Annullo speciale 1° edizione “Geleusiadi”

Cartollina speciale 1° edizione “Geleusiadi”

GELEUSIADI