Eschilo a Gela – 1° riscontro Internazionale

1° Riscontro Internazionale

Il Rotary Club di Gela ed il Centro Studi “Salvatore Aldisio” indicono la
Prima Edizione del Concorso Internazionale “Eschilo a Gela”.
Il concorso, a sezione unica, è aperto a tutti: Studiosi-Studenti-Docenti delle scuole
e delle Università d’Italia, dell’Unione Europea, della Svizzera – Facoltà di Lettere.

TESTO (In lingua italiana)
“La hybris” (la colpa) e la “nemesis” (la pena) sono alla base del pensiero
di Eschilo e, quindi, delle sue tragedie. Il partecipante, dopo aver assunto a
grandi linee le due componenti, facendo un’analisi comparata, faccia confluire
l’etica di Eschilo in quella odierna mettendo in risalto l’eterna validità.
Alla fine, riporti notizie, quante possibili, sulla vita e sulla morte
di Eschilo a Gela

R e g o l a m e n t o

I saggi, in cinque copie dattiloscritte, e non oltre le sette cartelle di trenta righe ciascuna, dovranno pervenire al Presidente del “Centro Studi Salvatore Aldisio” Giorgio Romano via Seneca 15 – 93012 Gela (CL) Tel. 0933/822497 entro il 30 Novembre 2001, con lettera raccomandata ed in busta chiusa, ci cui una copia firmata con Cognome, Nome, indirizzo e numero telefonico.

Sono previsti i seguenti premi: Primo £ 3.000.000, Secondo £ 2.000.000; Terzo £ 1.000.000 – Attestati – Medaglie.

Una giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, esaminerà i lavori pervenuti e formulerà i relativi giudizi.

Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione per consentire la loro presenza alla premiazione che avverrà, in forma solenne, nel mese di Dicembre 2001, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari. In occasione della premiazione, sarà tenuto un convegno e sarà rappresentata una tragedia di Eschilo.

Il premio potrà essere ritirato dai concorrenti anche a mezzo di delega scritta.

La partecipazione comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Gli elaborati inviati saranno custoditi nell’archivio del Centro Studi e non verranno restituiti. (Si può consultare il libro “Eschilo a Gela”)

Ing. Giuseppe Morselli

Il Presidente del Centro Studi